La lemon pound cake di Martha Stewart è un delizioso dolce morbido e valorizzato dall’audace retrogusto del limone. Scopriamo la ricetta.
La ricetta per la lemon pound cake di Martha Stewart è un’ottima versione di un dolce da credenza, soffice e fragrante. L’alto impasto è arricchito dal particolare gusto del limone, come anche la glassa che riveste tutta la superficie. Un manto bianco e croccante che ricopre una pasta morbidissima. Aggiungendo delle fette di questo agrume nella parte superiore, viene reso anche scenografico, presentabile a tavola quando si hanno ospiti. Se siete abbastanza curiosi, proseguiamo con la preparazione!
Preparazione della lemon pound cake di Martha Stewart
- Prima di entrare nel vivo della preparazione, accendete il forno a 180°C perché deve essere ben caldo al momento della cottura.
- In una ciotola, aggiungete il bicarbonato, il lievito e la farina setacciata. Unite un pizzico di sale e mescolate tutti questi ingredienti.
- In un altro recipiente, invece, versate il burro, il succo e la scorza grattugiata di 1 limone e lavorate. Poi, aggiungete lo zucchero e montate con delle fruste elettriche. Il risultato deve essere un composto spumoso e leggero.
- Unite le uova. Incorporatele una alla volta, sbattendo leggermente dopo ogni aggiunta.
- A questo punto, potete versare il composto con la farina (in tre tempi) in quello spumoso. Alternatelo con l’aggiunta della panna acida, che va versata in due tempi. Mettete prima 1/3 del composto con la farina, poi metà della panna acida e ripetete, fino a finire con l’ultimo terzo del composto.
- Frullate per eliminare tutti i grumi, ma ricordate di non mescolare eccessivamente.
- Una volta fatto, versate l’impasto in uno stampo da plumcake, precedentemente infarinato o imburrato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti. Successivamente, fate raffreddare il dolce per circa 2 ore.
- Dedicatevi alla glassa, versando in una ciotola lo zucchero a velo e, poco alla volta, 3 cucchiai di succo di limone. Mescolate, fin quando ottenete un liquido abbastanza biancastro. Ricoprite con questo la torta e dopo mezz’ora la glassa si indurirà del tutto.
L’originale ricetta di Martha Stewart è semplicissima. Potete servirla già a fette o lasciata integrale. Per renderla più scenografica potete aggiungere delle fette di limone sulla superficie e bagnarle allo sciroppo per renderle candite.
Conservazione
Ad ogni modo, potete conservare questo dolce in un luogo a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.
Se vi piacciono queste preparazioni agrumate provate con i biscotti morbidi al limone, una vera delizia!